L'integrazione delle rette di frequenza è un contributo economico comunale che copre parzialmente o totalmente la retta di strutture semi residenziali a carattere sociale o sociosanitario per anziani e disabili. È erogato in base alla situazione complessiva e alla capacità economica del nucleo familiare ed è liquidato direttamente all’ente gestore.
Il contributo serve per:
- garantire un sostegno all’utenza e alla famiglia, attivando strategie per l’integrazione sociale
- potenziare o preservare le abilità personali a livello cognitivo, manuale e relazionale, funzionali alla sua riabilitazione
- sviluppare e compensare abilità e competenze per la propria autonomia e identità.
In Comune di Casalpusterlengo …
Il Comune di Casalpusterlengo, nei limiti delle risorse di bilancio disponibili e sulla base di quanto disposto all’art. 6 comma 4 della Legge 328/2000, interviene ad integrare le rette di ospiti di strutture socio-sanitarie, di tipo residenziale, in presenza di insufficienti capacità dell’interessato a sostenere in tutto o in parte l’onere della retta.
L’intervento è previsto a favore di persone con disabilità o di anziani non autosufficienti, collocati presso servizi residenziali facenti parte del territorio lodigiano, regolarmente accreditati e contrattualizzati.
L’ammissione al beneficio della integrazione della retta, è altresì concesso anche al di fuori delle unità d’offerta del territorio lodigiano e/o presso strutture non accreditate, quando il ricovero si è reso necessario a seguito di emergenza ed urgenza ed è stato disposto dal/con il servizio sociale comunale.
Il beneficio è previsto esclusivamente per il tempo utile ad attivare il trasferimento dell’utente presso un ente del lodigiano, preferibilmente presso la struttura gestita dalla Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo.