Descrizione

Andare al centro estivo

Il centro estivo è un progetto educativo e ricreativo, offerto nel periodo estivo, che si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a conciliare i tempi di vita e di lavoro durante la chiusura delle scuole. Consente inoltre di far trascorrere ai bambini il periodo estivo in compagnia e spensieratezza, pur mantenendo una valenza educativa. Durante la giornata sono infatti organizzate una serie di attività ludico-ricreative, sportive, pedagogiche e di animazione, differenziate per fasce d'età.

In questo modo si facilita l'incontro e la socializzazione tra i bambini proseguendo l'azione educativa della scuola.

In Comune di Casalpusterlengo …

Il Centro estivo viene organizzato utilizzando le strutture scolastiche comunali.

È rivolto ai bambini delle scuole dell´infanzia della scuola primaria e secondaria di primo grado con priorità di iscrizione ai residenti e, in caso di posti disponibili, possono essere accolti anche bambini/ragazzi provenienti da altri Comuni.

Le caratteristiche delle sedi individuate sono costituite dalla presenza di una serie di grandi aule, uno spazio mensa, servizi igienici all´interno ed un ampio giardino che circonda l´intero edificio. In considerazione delle caratteristiche e dei bisogni diversificati dei bambini, gli spazi, sia interni che esterni, vengono suddivisi in modo che le attività previste per piccoli e grandi non abbiano ad interferire.
 
Il funzionamento del Centro Estivo si prevede per 5 settimane complessive, nel mese  di luglio, con una apertura giornaliera, dal lunedì al venerdì, con ingresso dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e uscita dalle ore 16:30 alle ore 18:00.

L´utenza potenziale massima del Centro Estivo è così quantificata:

  • n. 30 bambini frequentanti la scuola per l´infanzia
  • n. 40 ragazzi frequentanti le scuole primaria e secondaria di primo grado

L'Amministrazione Comunale annualmente sulle base delle disponibilità del bilancio, può definire una capienza differente.
L'ammissione al C.E. è aperta a tutti i richiedenti aventi le caratteristiche sopra descritte e viene definita attraverso apposita iscrizione.
Possono partecipare al Centro Estivo anche i minori portatori di disabilità.

Il Centro Estivo è un servizio, dato in concessione, che opera tenendo presente le esigenze dei minori in relazione all´età, alle caratteristiche psico-fisiche e a quelle specifiche del processo di crescita. Impronta la propria organizzazione tenendo presente le esigenze espresse dalle famiglie soprattutto in relazione ai bisogni dei bambini-ragazzi e alle necessità organizzative familiari. 
Ai bambini/ragazzi frequentanti viene assicurato:

  • svolgimento di progetti educativi specifici
  • pranzo e merenda
  • la frequenza è consentita per un periodo minimo, a scelta della famiglia, di 1 settimana.