Descrizione
L’albo comunale delle associazioni è il registro delle associazioni che operano sul territorio: serve per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra le associazioni stesse e il Comune.
Possono quindi iscriversi all'albo:
- tutte le associazioni
- gli enti e gli organismi senza scopo di lucro
- le organizzazioni di volontariato
- le associazioni parrocchiali
- le ONLUS
- i comitati operanti nel territorio comunale e con sede legale o operativa nel Comune che promuovono lo sviluppo sociale, culturale, educativo, sportivo, civile.
Le schede delle varie associazioni presenti nell'albo riportano:
- il nome dell’associazione
- la sede
- il rappresentante legale
- la descrizione dell’attività prevalente
- l’ambito territoriale di riferimento.
Le associazioni devono informare il Comune degli eventuali cambiamenti su indirizzo, recapiti telefonici, cariche sociali e norme statutarie.
In Comune di Casalpusterlengo …
L’Amministrazione Comunale procede alla revisione dell’Albo Comunale delle Associazioni operanti nell’ambito comunale in attuazione della deliberazione di Consiglio Comunale n. 1 del 29/01/2024, che approva il nuovo regolamento per l’Albo Comunale delle Associazioni.
Obiettivo
Aggiornare e revisionare l’Albo Comunale delle Associazioni, che rappresentano una risorsa fondamentale con cui interagire nella realizzazione delle politiche culturali, sociali, dello sport per la tutela della salute, dell'ambiente e per la valorizzazione del territorio.
A chi è rivolto
- alle Associazioni già iscritte all' Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Casalpusterlengo
- alle Associazioni aventi i requisiti che intendono iscriversi all'Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Casalpusterlengo.
Come presentare la domanda
Le domande di iscrizione all'Albo, corredate dall’apposito modulo e documentazione integrativa, devono pervenire entro l'8 aprile 2024 presso il Comune di Casalpusterlengo (LO) con una delle seguenti modalità:
- posta certificata: comune.casalpusterlengo@pec.regione.lombardia.it
- consegna diretta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Casalpusterlengo in Piazza del Popolo n. 22 – 26841 Casalpusterlengo (LO).
Scarica la modulistica
- domanda di patrocinio da redigere su carta intestata dell'ente, associazione, fondazione
- dichiarazione ex art. 28, comma 2, D.P.R.N 600/1973
- iscrizione all'albo comunale delle associazioni
- istanza per la concessione di contributo per l'attività di enti, associazioni e comitati
- istanza per la concessione di contributo (solo per iniziative singole aventi carattere di straordinarietà – da non presentare con il modello A)